Smaltimento dell’amianto a Parma

Al servizio di privati e imprese

  • Esperti in bonifiche dal 2004

    Emmegru è un’azienda specializzata nella bonifica e nello smaltimento dell’amianto a Parma che da anni opera al servizio di privati e imprese. Emmegru è stata fondata nel 2004 e da oltre dieci anni opera nel settore edile effettuando questo particolare tipo di interventi. Il principale motivo della pericolosità dell’amianto consiste nella sua usura a causa dell’azione di agenti atmosferici o di altro tipo. Con l’erosione, infatti, le fibre d’amianto si disperdono nell’ambiente circostante, trasformandosi in agenti inquinanti e molto pericolosi per la salute dell’uomo.

    Le fibre d’amianto sono così sottili che l’organismo non è in grado di smaltirle, con il risultato che queste si insinuano e si depositano nei polmoni, provocando malattie dell’apparato respiratorio. Per questo è importante provvedere ad una corretta rimozione dell’amianto, affidandosi a dei professionisti che siano in grado di svolgere al meglio questo tipo di lavori. La bonifica e lo smaltimento di aree contenenti amianto sono regolamentati dallo Stato, il quale stabilisce che l’intervento di bonifica e manutenzione possa essere effettuato esclusivamente da ditte regolarmente iscritte all’Albo Nazionale Smaltitori. Emmegru ha tutte le carte in regola per gestire la bonifica e nello smaltimento dell’amianto a Parma, nel totale rispetto di tutte le norme ambientali e procedurali.

  • Rimozione amianto tetti Parma Emegru
  • I tre tipi di intervento

    La scelta del tipo di bonifica da effettuare è una questione piuttosto complessa legata principalmente allo stato di conservazione dei materiali che contengono amianto. In base a questo si può intervenire in tre differenti modi:


    • Rimozione: si tratta del procedimento più diffuso, il quale comporta però diversi rischi sia per i lavoratori che per l’ambiente. Questa procedura produce notevoli quantitativi di rifiuti tossici e nocivi che necessitano di essere smaltiti correttamente e in tutta sicurezza. Per queste ragioni è il metodo che comporta anche i costi più elevati, nonché i tempi più lunghi per l’effettuazione. In genere si richiede l’applicazione di nuovo materiale, in sostituzione di quello rimosso.
    • Incapsulamento: con questa tecnica l’amianto viene trattato con prodotti specifici penetranti o ricoprenti che hanno lo scopo di inglobare le fibre di amianto, ripristinando l’aderenza al supporto e costituendo una pellicola di protezione sulla superficie esposta. Con questa procedura i tempi e i costi si abbassano. È però necessario controllare periodicamente l’incapsulamento, che col tempo può alterarsi o essere danneggiato, richiedendo quindi la ripetizione del trattamento.
    • Confinamento: con questa procedura si installa una barriera in grado di separare l’amianto dalle aree occupate dell’edificio. Se non viene accompagnato da un trattamento incapsulante, il rilascio di fibre di amianto continua all’interno del confinamento. Si tratta di una tecnica particolarmente indicata nel caso di materiali facilmente accessibili, in particolare per bonifica di aree circoscritte. Anche in questo caso è bene stabilire un programma di controllo e manutenzione, in quanto l’amianto rimane nell’edificio. Anche la barriera installata per il confinamento deve essere mantenuta in buone condizioni in modo che non si verifichino fuoriuscite.


    Lo smaltimento dell’amianto a Parma avviene mediante l’invio del materiale tossico alle discariche autorizzate allo stoccaggio ed allo smaltimento del rifiuto, operazione per cui Emmegru possiede i veicoli adatti. La procedura viene eseguita nel più totale rispetto delle norme di legge, al fine di garantire un regolare svolgimento dell’intervento garantendo il pieno rispetto per la salute di persone e ambiente. La procedura si conclude con una comunicazione all’ASL di competenza in cui si avvisa dell’avvenuto smaltimento, rilasciando una copia dei documenti che ne attestino l’operazione sia alla stessa che al cliente. Questo tipo di interventi richiede manodopera e strumenti di lavori appositi, in modo che il procedimento non comporti alcun tipo di rischio per l’uomo o l’ambiente circostante.

  • Rifacimento tetti Parma
  • La valutazione del tipo di intervento

    La valutazione del tipo di intervento necessario per lo smaltimento dell’amianto a Parma viene fatta dopo attente analisi e sopralluoghi, considerando tutte le possibili variabili che possono esserci in questo caso: dalla quantità di amianto al tipo di manufatto in cui esso è (lastre, cassoni, tubi, canne fumarie). Il costo richiesto per lo smaltimento dipende da tutte queste considerazioni. Lo smaltimento avviene tipicamente seguendo modalità ben precise:


    • Prima di tutto si stabilisce la discarica autorizzata in cui saranno portati i materiali
    • In seguito, il materiale sarà spedito ad un’altra discarica, dove si effettueranno le operazioni di sotterramento in luoghi preposti all’operazione e opportunamente autorizzati.

    È bene sottolineare come l’amianto non possa essere recuperato, ma esclusivamente smaltito. Oltre allo smaltimento dell’amianto a Parma, Emmegru offre anche una vasta gamma di altri servizi: per ogni tipo di operazione si mette a disposizione un personale professionale e dalla grande esperienza, in grado di eseguire qualsiasi tipo di lavoro in maniera rapida, precisa ed efficace, nel pieno rispetto delle richieste del cliente.

  • Rifacimento coperture e tetti

    L’azienda si occupa dell’impermeabilizzazione e della copertura di tetti o dei terrazzi. Si tratta di lavori che hanno lo scopo di impedire le infiltrazioni di acqua che potrebbero danneggiare la struttura.

  • Lattonerie civili ed industriali

    L'azienda Emmegru è specializzata nella lavorazione e nella commercializzazione di manufatti in vari tipi di metalli o leghe: lavorazione rame, lavorazione acciaio, inox, tubi, scossaline, SAF, rame.


  • Noleggio piattaforme aeree

    Sono macchine che consentono il sollevamento e lo stazionamento in quota di uno o più operatori. Questa procedura evita il montaggio di ponteggi. Emmegru le affitta a privati e imprese che ne hanno bisogno.

  • Noleggio di autogru

    Si noleggiano automezzi in grado di provvedere alla movimentazione di materiali in località dove non è possibile utilizzare un’installazione fissa. Su richiesta, Emmegru si impegna a fornire anche il pilota.

  • Potatura piante

    L’azienda, specializzata nello smaltimento d’amianto, svolge interventi di potatura su qualsiasi tipo di albero o pianta.

  • Sgombero neve

    Emmegru possiede i mezzi e gli strumenti necessarie per eseguire interventi di sgombero neve durante l'inverno.

  • Ripristino del cemento armato

    Si tratta di un intervento contro la trascurabilità della resistenza a trazione del calcestruzzo.